Nc Nicolò Camaiora - Carlos Canali

Avevo iniziato il mio rapporto con Bialetti industrie grazie a delle mostre artistiche con protagonista la Moka del progetto ICONIST. Successivamente ho pensato di creare una collaborazione con un designer molto talentuoso, una mente che ha una “una marcia in più”, Carlos Canali.
Io e Carlos abbiamo creato parecchi progetti per Bialetti ma forse il più importante è il bicchierino. La difficoltà maggiore è stata riuscire a concepire un prodotto commerciale ma allo stesso tempo perfetto in tutti i dettagli.
Carlos ha giocato sull’iconicità del “bicchiere di carta” aggiungendo concettualmente quel gioco di “fasce“ colorate che richiamano le classiche bande, aventi la funzionalità di attutire il calore.
Queste “fasce colorate“ acquisiscono il valore di un vero e proprio "spazio comunicativo" all'interno del quale, grazie all’uso di texture sensoriali, riportano a un immaginario pop, elegante, ironico, nazionalista ecc ecc..
Qui la forza sta nella semplicità: un prodotto essenziale che si presta ad essere trasformato nel futuro in base alle esigenze.
L’Omino della Bialetti, icona assoluta della "casa made in italy", si attualizza così con un restyling nuovo, ottimo mix di tradizione e innovazione.

Successivamente Carlos ha intrapreso altre strade, io invece ho portato avanti la collaborazione con l’industria grazie ad un rapporto continuativo che è sfociato nella creazione di vari concept aziendali e la creazione di un “centro stile” composto da giovani italiani che hanno il compito di dare una “ nuova luce” all’omino coi baffi.